Parlare di valutazione delle persone e dei gruppi sul lavoro, riferendosi ad una norma UNI ISO, può sembrare difficile e paradossale. Le ISO, infatti, evocano in genere aspetti tecnico-ingegneristici, riferibili più a processi di sicurezza o alla fabbricazione di prodotti, che ai temi “soft”, della valutazione delle persone.
La norma offre l’opportunità di seguire un processo virtuoso d’autoregolamentazione, sia per i clienti che per i fornitori di servizi di valutazione.
Come “mettere in sicurezza” anche tale valutazione, seguendo un processo corretto ed equo, è stato oggetto del gruppo di lavoro internazionale “ISO Project Committee Psychological Assessment” il quale, riunendosi dal 2006 alla fine del 2010, ha discusso ed approvato le best practice riconosciute internazionalmente, in quanto tali globalmente applicabili, riferite ai processi di: recruitment e selezione, orientamento professionale, sviluppo personale e coaching, promozione e piani di successione, piani di outplacement e pensionamento.
Si tratta pertanto della prima norma internazionale sui processi che coprono l’erogazione della valutazione durante l’intero ciclo di vita professionale…