È uscito “Capitale Psicologico. Un asset chiave del terzo millennio”, a cura della nostra CEO Annalisa Rolandi ed edito da Franco Angeli.
Un focus approfondito sullo Psychological Capital, quale patrimonio psicologico in grado di facilitare l’espressione dei talenti e le prestazioni individuali.
Il volume propone i lavori di alcuni tra i più accreditati autori e ricercatori nel campo della psicologia applicata alle organizzazioni. Un’analisi sulle componenti del capitale psicologico come personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali e motivazione.
Un dialogo a dieci voci, emerso nel recente scenario tecnologico, economico e sociale. Oggi più che mai, infatti, il vantaggio competitivo è raggiungibile attraverso la liberazione e lo sviluppo delle potenzialità psicologiche positive delle persone.
In questo libro, il capitale psicologico è inteso come insieme delle qualità che aiutano le persone ad affrontare efficacemente ruoli e mestieri agendo proattivamente, senza scoraggiarsi per l’assenza di riferimenti e supporti esterni, trovando in se stessi le risorse per riuscire.
Tali risorse rappresentano i veri asset intangibili delle organizzazioni, sebbene ancora oggi fatichino ad essere oggetto di una valutazione organizzativa che, troppo spesso, continua a basarsi sulla classica accezione di potenziale sul lavoro.
Qui trovate un abstract del volume, disponibile anche in versione e-book.