Cos’è Digital Attitude?

Digital Attitude è un questionario sviluppato a partire dalla mappatura di competenze tecniche e di personalità per le principali figure professionali digitali all’interno delle organizzazioni.

  • È uno strumento integrato che consente all’organizzazione di comprendere i livello di prontezza alla necessaria trasformazione digitale per interpretare e sviluppare il proprio business
  • La Digital Attitude è il possesso di caratteristiche personali che facilitano i processi di trasformazione digitale in azienda.

Il test si compone di due parti:

Test di personalità

Caratteristiche personali

Il test, basato sulla teoria dei big five, misura e consente di valutare alcune caratteristiche personali (“tratti”) che fanno la differenza nel mondo digital.

Test sulle conoscenze

Conoscenze trasversali

Il test valuta il possesso di 4 “smart capabilities”: design thinking, “hacking attitude”, digital awareness, data based reasoning.

Test sulle caratteristiche personali

Il questionario indaga complessivamente 16 dimensioni che caratterizzano 5 macroaree: Estroversione, Socialità, Coscienziosità, Emozionalità, Apertura.

Estroversione

  • Interattività
  • Multitasking
  • Iniziativa
  • Autonomia

Socialità

  • Sensibilità interpersonale
  • Collaboratività

Coscienziosità

  • Affidabilità
  • Costanza
  • Precisione
  • Ponderatezza
  • Realizzazione

Apertura

  • Inventiva
  • Apprendimento
  • Approfondimento
  • Flessibilità 

Emozionalità

  • Tolleranza della frustrazione
  • Autocontrollo

Test sulle conoscenze trasversali

Design Thinking

Cosa valuta?

  • L’ Abilità di risolvere i problemi
    • adottando modalità e seguendo percorsi creativi
    • utilizzando un metodo di lavoro che permette di capire le dinamiche del contesto in cui il problema si è creato e di analizzare in maniera oggettiva possibili soluzioni
  • La capacità di essere in grado di muoversi in contesti noti o non conosciuti per scoprire parametri non consueti e aprire strade alternative per l’identificazione di soluzioni innovative

Perché è importante?

Perchè è fondamentale adottare approcci e metodi che tengono costantemente al centro dell’attenzione il cliente e le sue esigenze

Tematiche di learning

Pensiero laterale, Innovazione, Imprenditorialità, Cultura dell’errore, Principi di fast e agile propotyping

“Hacking” Attitude

Cosa valuta?

  • L’approccio anticonvenzionale
  • La capacità di divergere rispetto agli standard
  • L’abilità di apprendere in maniera autonoma
  • L’orientamento al rischio

Perché è importante?

Perchè l’Organizzazione ha bisogno di aprire le porte a persone con un approccio “disruptive”, che metta in discussione modalità e comportamenti tradizionali

Tematiche di learning

Pensiero laterale, Innovazione, Imprenditorialità, Cultura dell’errore, Principi di fast e agile propotyping

Digital Awareness

Cosa valuta?

  • Il livello di conoscenza dei trend futuri del mondo digital, dei comportamenti degli utenti e delle abitudini di consumo
  • L’abilità di fare valutazioni in modo critico e di sviluppare contenuto attraverso nuovi canali digitali
  • La capacità di operare in contesti culturali differenti utilizzando modalità di connessione diversi al fine di raggiungere una maggiore efficienza dei processi

Perché è importante?

Perché  i clienti vivono in un mondo digitale dove cambiando le modalità di interazione si creano nuove opportunità di Business. L’Azienda deve saper comprendere tali opportunità e attrezzarsi al meglio.

Tematiche di learning

Evoluzione dell’ecostistema digitale, Innovation Fintech, nuovi modelli di consumo e di pagamento (es. blockchain)

Data Based Reasoning

Cosa valuta?

  • Capacità di tradurre una vasta quantità di dati e di armonizzare input che possono, talvolta, apparire in conflitto
  • Abilità di estrapolarne l’essenza dei dati e trasformarla in opportunità

Perché è importante?

Perché analizzare e sapere interpretare i dati, oggi e in futuro, rappresenta una competenza chiave per gestire la complessità.

Tematiche di learning

Gestione dei dati per la presa di decisione, principi di data analytics, principi di business intelligence, presentation skills

Modalità e tempi di compilazione

  • 40 minuti on line.

Output

Vuoi vedere un esempio di report?

Inserisci il tuo indirizzo mail per richiederlo:


    Contattaci

      Tools

      arr-utiliaAptitude

      Test per la misura del ragionamento critico-analitico.

      Scopri

      arr-utiliaLOGIC

      G. Alessandri, C. Consiglio, De Longis

      5 test psicoattitudinali che misurano ragionamento numerico, critico-numerico, verbale, critico-verbale e astratto.

      Scopri