Il nostro partner Saville Consulting, a Towers Watson Company, ha introdotto un’importante novità per i questionari Wave. Da oggi, i punteggi di Acquiescenza e Coerenza saranno presenti anche nel Line manager report generato dal test.
Finora, infatti, eravamo abituati a reperire tali informazioni soltanto nell’Expert Report.
Ma vediamo in dettaglio come funzionano tali strumenti e i relativi report per capire insieme i vantaggi di tale integrazione.
Il questionario Wave Styles, oltre a predire l’efficacia personale, individua le caratteristiche e gli orientamenti rilevanti dell’individuo all’interno del contesto organizzativo.
Fornisce quindi indicazioni sulle propensioni ad agire che, in ambito lavorativo, si possono tradurre in comportamenti efficaci, se adeguatamente sviluppati.
Wave è inoltre disponibile in due versioni, Wave Focus Styles e Wave Professional Styles. Ciascuna compilazione può generare tre differenti tipologie di report:
- Il Wave Personal Report, destinato al partecipante, racchiude le caratteristiche della persona
- Il Wave Line Manager Report si rivolge a Responsabili HR e Manager di Linea. Raccoglie le informazioni relative alle competenze potenziali della persona, le skills e i comportamenti del partecipante.
- Il Wave Expert Report dispone informazioni accurate e approfondite su motivi e talenti.
In conclusione, informazioni finora accessibili soltanto ai professionisti, sono adesso disponibili anche per i responsabili HR, che potranno non solo avere un riscontro immediato e concreto sulle competenze delle risorse sottoposte al test, ma verificare la corrispondenza tra i risultati ottenuti e l’opinione che il candidato ha di se stesso.
Per approfondire la conoscenza di questi strumenti e tutte le possibilità di impiego, non esitate a contattarci.