UTilia parteciperà alla 3a edizione del Congresso Nazionale SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione), che si svolgerà a Firenze il 20 e 21 maggio prossimi.
L’iniziativa dal titolo “Un futuro migliore. La Psicologia del Lavoro per le persone, le organizzazioni, le istituzioni” si propone di offrire un bilancio sulle pratiche professionali che questa disciplina ha ispirato nei suoi cento anni di storia.
Si partirà da una panoramica sullo scenario lavorativo attuale, per poi approfondire le prospettive future di un universo professionale sempre più poliedrico ed eterogeneo.
Professionisti, accademici, studiosi e ricercatori, che operano nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, interverranno per portare la propria esperienza e condividere modelli, metodologie e strumenti di intervento.
L’intento è quello di confrontare visioni, opzioni strategiche e prospettive professionali, identificando elementi di condivisione per interpretare il cambiamento e decifrare il ruolo che la psicologia del lavoro ha svolto, svolge e potrà svolgere nei diversi contesti organizzativi e di intervento.
Protagoniste principali del confronto saranno le esperienze maturate sul campo (di intervento, consulenza, ricerca, formazione) alle quali verrà dedicato ampio spazio, sia nelle sessioni plenarie che nei workshop. E altrettanto rilievo avranno le testimonianze dei rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle associazioni professionali, che nella propria esperienza quotidiana incontrano i temi propri della psicologia del lavoro, e ai quali verrà richiesto di contribuire a interpretare gli scenari, le sfide e le opportunità del futuro.
Il programma completo è disponibile qui. Per maggiori informazioni e iscrizioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’evento.