Supportiamo i processi di recruitment attraverso modalità digitali e scientificamente validate. Abilitiamo le organizzazioni a diventare autonome nella gestione degli strumenti di selezione e allo stesso tempo offriamo servizi di valutazione on demand, attraverso specifici format di light assessment.
Valutazione dei candidati
Utilizziamo metodologie di assessment utili per l’identificazione delle competenze e delle caratteristiche personali necessarie per ricoprire i ruoli ricercati.
Per le fasi iniziali di screening, prevediamo l’utilizzo di test, scelti tra la vasta gamma presente in Utilia, a cui possono seguire dinamiche di gruppo e/o colloqui individuali volti a discriminare ulteriormente la rosa finale delle candidature.
Piattaforma test
In Utilia offriamo ai nostri clienti 3 diverse piattaforme as a service, che prevedono la certificazione ai nostri test. Il nostro obiettivo è abilitare il partner di Utilia alle attività di somministrazione, reporting e interpretazione dei dati.
Test
È possibile scegliere tra oltre 100 test validati scientificamente e riconosciuti a livello internazionale per valutare i candidati e identificare la persona più in linea con il profilo professionale cercato, il contesto e le esigenze dell’azienda.
Data analysis
Mappatura delle caratteristiche del profilo cercato e eventuale benchmark basato sui best performer interni all’azienda.
L’analisi dei dati consente di individuare le persone che maggiormente rispondono al ruolo ricercato e definire gli elementi distintivi del percorso di selezione. Permette di studiare le tendenze in screening su ampie popolazioni, con possibile progettazione di graduatorie ad hoc.
Esempio: Profilo ideale Venditori in base ai best performer