Riuscire a proporre un assessment che permetta di ottimizzare i tempi e le risorse necessarie per eseguire una valutazione comunque accurata e standardizzata, è un tema caldo su cui ci siamo molto confrontati, all’interno del nostro team Utilia, e rappresenta anche una sfida contingente e futura, che ci ha portato a progettare e sperimentare diverse forme di assessment a distanza.
I nuovi trend dell’Assessment Center: Hi-tech e a distanza
Il fascino delle nuove tecnologie e i vantaggi che ne derivano dal loro utilizzo, sia nella vita privata, sia nel lavoro, hanno inevitabilmente coinvolto anche il mondo delle risorse umane. Nello specifico, lo sviluppo tecnologico ha avuto un impatto sui processi, sulle metodologie, ma anche sulle tempistiche e sulle modalità di erogazione degli interventi di valutazione e sviluppo delle competenze.
Anche al 41° Congresso internazionale sull’Assessment Center, a cui abbiamo partecipato proprio l’anno scorso, si è discusso sull’influenza che la tecnologia può avere sulle persone coinvolte nelle dinamiche di Assessment e Development Center. Di sicuro, i vantaggi più evidenti sono il risparmio sulle risorse impiegate (umane, economiche, temporali) e l’impatto positivo che le tecnologie Hi-tech possono avere sulle persone, in termini di coinvolgimento e partecipazione attiva.
Sembra, quindi, che queste soluzioni garantiscano, non solo una maggiore efficienza, ma anche un’esperienza d’uso positiva e soddisfacente.
Con queste premesse, abbiamo confermato e allargato la nostra offerta di interventi Assessment on line e a distanza per le aziende.
L’assessment a distanza
Tra gli aspetti più innovativi dello scenario dell’Assessment vi è la possibilità di usufruire di piattaforme online che permettono alle persone di sottoporsi al processo di valutazione delle competenze da remoto, rimanendo comunque in costante contatto con l’assessor. L’assessment a distanza va incontro alle richieste delle organizzazioni che decidono di investire sulle proprie persone, volendo ottimizzare tempi e costi.
Se parliamo di valutazione del potenziale, per la quale occorre indagare le caratteristiche personali e le attitudini delle persone, Utilia eroga delle formule di Assessment on line che prevedono una prima somministrazione di test (per esempio, test attitudinali, di personalità e motivazionali) e una successiva intervista a distanza, mirata ad approfondire e verificare gli esiti di questi strumenti. Tale processo, può essere arricchito anche con la somministrazione di prove pratiche, come gli In-basket on line, al fine di raccogliere ulteriori elementi rispetto all’efficacia di alcune capacità chiave, oggetto di diagnosi.
Se parliamo, invece, di puro bilancio e valutazione delle competenze, Utilia ha scelto un partner accreditato come PSI per l’utilizzo di uno strumento diagnostico innovativo, come il VirtualAC™. Questo strumento consiste in una simulazione fatta di più prove online, che sollecitano l’espressione dei comportamenti utili alla valutazione di set di competenze specifici rispetto al ruolo valutato. È possibile somministrare queste prove da remoto, grazie all’estrema praticità di accesso dello strumento: basta un device, come un PC, una buona connessione internet e un setting che garantisca la giusta tranquillità alle persone per affrontare le diverse prove richieste.
I vantaggi di questo strumento sono molteplici, ovvero, consente di:
- ottimizzare, facilitare e standardizzare i processi di valutazione
- gestire più somministrazioni da remoto
- operare anche su grandi distanze e su popolazioni internazionali
- operare in un ambiente virtuale molto realistico
- scegliere scenari diversi in funzione del target della popolazione
- fornire un output basato su modelli di competenze pre-definiti e integrabili con test cognitivi, motivazionali e/o di personalità
- offrire un’esperienza di valutazione coinvolgente e immersiva per il partecipante
La nostra proposta completa: il Full Virtual Assessment
Per avere un quadro più completo della persona, ovvero una fotografia a 360°, che vada oltre il solo bilancio delle competenze, necessario, soprattutto, se si vuole valutare il potenziale dei singoli, Utilia aggiunge al Virtual Assessment di PSI, una serie di test cognitivi, di personalità e di motivazione, somministrabili on line, da integrare alle prove e le simulazioni a distanza previste nella piattaforma virtuale.
In particolare, nelle nostre proposte di test, abbiamo:
- Flora, il nostro questionario di personalità che indaga le caratteristiche personali determinanti nell’assunzione di specifici ruoli professionali. Grazie alla sua struttura modulare e componibile, riesce a valutare le caratteristiche personali maggiormente in linea col profilo da intercettare.
- Logic, batteria psicoattitudinale che abbiamo ideato per misurare le principali attitudini al ragionamento logico astratto, numerico e verbale.
- MyDrive, il nostro questionario che rileva le inclinazioni motivazionali che spingono le persone all’azione per incrementare il proprio sviluppo.
Proponiamo, quindi, la formula del Full Virtual Assessment, per coniugare l’esigenza di operare una valutazione a distanza, standardizzata e veloce, con quella di entrare più in profondità nell’analisi del potenziale della persona, andando oltre la consueta valutazione comportamentale.
(Valentina Filippini – Partner e Assessment & Development Manager di Utilia – su LinkedIn).